TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 20/09/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 Ignacio Ramonet 
Author /   Ignacio Ramonet
Ignacio Ramonet
Biographies available: Français  Español  Italiano 

 


Ignacio Ramonet

 

Ignacio Ramonet (Redondela, 5 maggio 1943) è uno scrittore e giornalista spagnolo, direttore del periodico francese Le Monde diplomatique.

Biografia

Ignacio Ramonet (nato a Redondera, Pontevedra in Galizia) è dottore in Semiologia e Storia Della Cultura presso l’Ècole des Hautes Ètudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e responsabile della cattedra di Teoria Della Comunicazione presso l’Università Denis-Diderot (Parigi VII).
Specialista in Geopolitica e strategia internazionale, nonché consulente per l’ONU, attualmente insegna presso la Sorbona di Parigi.

Dal 1990 al 2008 è stato direttore del mensile Le Monde Diplomatique e del bimensile Manière de voir. È cofondatore dell’Organizzazione Non Governativa Media Watch Global (Osservatorio Internazionale sui Mezzi di Comunicazione) della quale è presidente. È stato tra i promotori del Forum Sociale Mondiale (FSM, World Social Forum in inglese) di Porto Alegre.

Con un editoriale su Le Monde Diplomatique del 1997 diede inizio alla creazione di ATTAC, un movimento internazionale che promuove il controllo democratico dei mercati finanziari e delle istituzioni incaricate a loro volta di controllarli. Il lavoro dell’ATTAC si dedicò originariamente alla difesa della Tobin Tax, mentre oggi si dedica alla difesa di una grande varietà di cause; Ignacio Ramonet ne è il presidente onorario.
Scrive frequentemente come editorialista per il quotidiano spagnolo El Pais.

Ha ottenuto due lauree honoris causa, una presso l’Università di Santiago de Compostela in Spagna e l’altra presso l’Università Nazionale di Cordoba in Argentina.
Nel 1999 ha vinto il premio Liber Press come miglior giornalista dell’anno a Girona (Spagna).

Nel 2000 ha vinto il premio come miglio giornalista straniero difensore della pace a Roma nonché il premio come miglior giornalista difensore dei diritti umani a Coruña (Spagna).

Nel 2003 ha vinto il premio per la Comunicazione Culturale Nord-Sud a Rabat (Marocco) nonché il premio in giornalismo Rodolfo Walsh per l’esperienza professionale presso l’Università de la Plata in Argentina.






URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/biographie.asp?ref_aut=492&lg_pp=it


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.