TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 14/11/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 Roberto Quaglia 
Author /   Roberto Quaglia
Roberto Quaglia
Biographies available: Italiano 

 


Roberto Quaglia

 

Roberto Quaglia (Genova, 1962) è uno scrittore e critico italiano di fantascienza, è autore di numerose opere letterarie, molte delle quali tradotte in inglese ed in rumeno. In italiano, varie sue opere brevi di fantascienza sono state pubblicate sulla rivista Futuro Europa della casa editrice Perseo Libri. È inoltre autore di un corposo saggio sui retroscena degli attentati dell'11 settembre 2001.

Negli anni novanta si è occupato per breve periodo anche di politica, ed è stato Consigliere Comunale a Genova dall'inizio del 1995 alla fine del 1997. Dal 1989 attivo nel mondo del fandom di fantascienza, è dal 2002 vicepresidente della ESFS (European Science Fiction Society), l'associazione che sovrintende alla organizzazione degli Eurocon.
Nel 1999 ha portato lo scrittore statunitense Robert Sheckley in Italia dopo 20 anni di assenza, e assieme a lui ha in seguito lungamente girato l'Europa a varie riprese. Per molti anni grande amico di Sheckley, ha nel tempo generato una gran quantità di fotografie e filmati dello scrittore ora scomparso, e una parte di tale documentazione è liberamente visionabile sul Web.
Collabora sin dal 1995 alla rivista di fantascienza Delos, sulla quale ha tenuto a lungo una rubrica mensile dal titolo Pensiero Stocastico.
Dal 2003 in poi ha avviato una collaborazione letteraria con lo scrittore britannico Ian Watson, dalla quale è scaturita una serie di racconti umoristici e iconoclasti in lingua inglese, alcuni dei quali leggibili anche su Internet, essendo stati pubblicati su Helix, Flurb and Clarkewordsmagazine. Altre storie sono state pubblicate sulla rivista statunitense Weird Tales, l'antologia canadese Lust For Life, l'antologia britannica New Writings in the Fantastic[5], il prestigioso Mammoth Book of Best New Erotica volume 7 e Volume 9, e qualche altro libro. Un racconto di questi è apparso anche in italiano sulla rivista italiana Robot. Nel 2009 la collaborazione con Watson sfocia nella pubblicazione in Inghilterra del libro The Beloved of My Beloved, edito da NewCon Press e presentato all'Eurocon di Fiuggi 2009 e alla Eastercon di Bradford in Inghilterra.
È il primo e unico italiano ad avere vinto il premio dell'associazione britannica di fantascienza, il BSFA Award, nel 2010 (per il migliore racconto breve), uno dei principali riconoscimenti del mondo della fantascienza letteraria in lingua inglese.




URL: http://www.robertoquaglia.com

URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/biographie.asp?ref_aut=4448&lg_pp=it


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.