TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 18/04/2021 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 IMAGE AND SOUND 
IMAGE AND SOUND /  Il cantiere della Coppa del Mondo Qatar 2022: 10 anni di massacro silenzioso
Date of publication at Tlaxcala: 10/03/2021
Original: Le chantier du Mondial de foot Qatar 2022 : 10 ans de massacre silencieux
Translations available: English  Español  Deutsch  فارسی 

 Il cantiere della Coppa del Mondo Qatar 2022: 10 anni di massacro silenzioso

Sébastien Marchal سباستین مارچال

Translated by  Alba Canelli
Edited by  Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي

 

Sono passati 10 anni dall'inizio dei lavori per la Coppa del Mondo di calcio che si terrà in Qatar nel 2022. Sono 10 anni che vi si consuma un massacro silenzioso: quello di decine, centinaia, migliaia di lavoratori indiani, pakistani, nepalesi, bengalesi e dello Sri Lanka ridotti in condizioni di schiavitù virtuale. Le organizzazioni per i diritti umani hanno regolarmente messo in guardia su queste terribili condizioni e sulle molte morti che ne sono derivate, ma l'indifferenza è quasi totale, le cifre vengono minimizzate o addirittura negate dalla FIFA e dai governi occidentali. Naturalmente, non sono disponibili cifre ufficiali, le ONG e i giornalisti possono solo fare delle stime, soprattutto grazie alle cifre fornite dalle ambasciate nel Qatar dei paesi d'origine dei lavoratori. 

Martedì scorso, il quotidiano britannico The Guardian (echeggiato in francese da L’Équipe L’Humanité) ha fatto una stima da capogiro: almeno 6.500 morti dal 2010 (o 12 morti alla settimana negli ultimi 10 anni) - anche se queste cifre non tengono conto di alcuni paesi che non hanno fornito dati, come le Filippine o il Kenya. 

Mentre il nostro governo fantastica sull'”islamosinistrismo”, bisogna ricordare che la Francia fornisce armi all'Arabia Saudita - che usa per massacrare nello Yemen - e che non ha problemi a partecipare all'organizzazione di un torneo di calcio in Qatar dove i festeggiamenti si svolgeranno su un cumulo di cadaveri. 

Quarantadue anni fa, il grafico Alain Le Quernec realizzò un poster per denunciare la Coppa del Mondo in Argentina, dove imperversava la sanguinosa dittatura di Videla. In riferimento a quella precedente “coppa della vergogna” e in omaggio ad Alain, oggi uso la sua idea grafica per denunciare questa nuova fossa comune che dovrebbe ospitare una festa, con la complicità della FIFA e dei nostri governi. Non esitate a diffondere il messaggio.

http://tlaxcala-int.org/upload/gal_24348.jpg

Argentina: sono puliti gli stadi?

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: https://sebastienmarchal.fr
Publication date of original article: 01/03/2021
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=31003

 

Tags: Coppa del Mondo Qatar 2022
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.