TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 08/03/2021 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 CULTURE & COMMUNICATION 
CULTURE & COMMUNICATION / NO FGM-Islam e integrità femminile: contro le mutilazioni genitali
Date of publication at Tlaxcala: 06/02/2021
Translations available: English  Deutsch  فارسی 

NO FGM-Islam e integrità femminile: contro le mutilazioni genitali

Milena Rampoldi ميلينا رامبولدي میلنا رامپلدی Милена Рампольди

 

In questo libro vorrei sottolineare l’importanza del femminismo islamico e dell’Islam ufficiale nella lotta alle mutilazioni genitali femminili (MGF). Le mutilazioni genitali femminili sono una pratica ancora perpetuata in molti Paesi del mondo musulmano per controllare la vita sessuale delle donne, per opprimerle, privarle della loro dignità e per impedire che giungano al loro soddisfacimento sessuale.

Opponendosi a quest’orribile tradizione pre-islamica, l’Islam autentico garantisce i diritti sessuali alle donne. Nella fede islamica le donne hanno il diritto al proprio soddisfacimento sessuale. La conseguenza logica di questo principio consiste nel fatto che le mutilazioni genitali femminili sono contrarie alla religione islamica in quanto tutto quello che si oppone alle donne e alla loro dignità ed integrità è anti-islamico nel suo messaggio centrale.

Secondo il messaggio coranico, uomini e donne sono stati creati nella loro forma migliore (infatti nel Corano 95:4 si legge: “Abbiamo creato l’essere umano nella sua forma migliore”). Riguardo al matrimonio e alle relazioni tra i sessi creati da Allah, nel Corano 30:21 si legge:

Fa parte dei Suoi segni l’aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono.

Se il matrimonio islamico si basa sull’amore e la tenerezza tra moglie e marito, come possiamo in un ambiente islamico accettare le mutilazioni genitali femminili? Come può un ambiente islamico, che sostiene il soddisfacimento sessuale come mezzo per promuovere la pace familiare e sociale e la tranquillità, praticare le mutilazioni genitali femminili?
 

https://www.epubli.de/shop/buch/67100/cover/front/200

 

 

Leggere introduzione

Comprare libro

 

 

 

 

 





Courtesy of ProMosaik/Tlaxcala
Publication date of original article: 06/02/2021
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=30741

 

Tags: Mutilazioni genitali femminiliIslam e integrità fisicaMilena Rampoldi
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.