TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 19/01/2021 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EUROPE 
EUROPE / Covid-19: Conte & Co. imputati di strage, saranno assolti per disagio mentale?
Fiction, ma non troppo
Date of publication at Tlaxcala: 13/11/2020
Translations available: Français 

Covid-19: Conte & Co. imputati di strage, saranno assolti per disagio mentale?
Fiction, ma non troppo

Leopoldo Salmaso

 

Resoconto della prima giornata di processo

Ha avuto inizio stamane il maxi-processo alla classe dirigente italiana, imputata di vari reati fra cui strage, violenza privata e pubblica ai danni di 60 milioni di cittadini, procurato panico, bancarotta nazionale.

Primo imputato il presidente del Consiglio dei ministri Conte. Alla sbarra con lui il presidente della Repubblica Mattarella, l’intero Governo, oltre un centinaio di “primedonne” del mainstream radiotelevisivo e della stampa, il CTS al completo e una trentina degli “esperti” che fino ad oggi avrebbero fornito dati parziali, tendenziosi o addirittura falsi.

Giudice l’avatar tridimensionale dell’imperatore Giustiniano, animato da un superprocessore AI-2020 che ingloba il Corpus Juris Civilis e tutte le fonti successive del Diritto (e che parla un italiano fluente, con una lievissima inflessione levantina).

L’accusa ha prima spiazzato tutti, dichiarandosi favorevole a un’amnistia generale per i reati consumati fino al 30 aprile, periodo nel quale -ha detto il PM- si poteva presumere un “iniziale smarrimento”. Ma subito dopo il PM ha piazzato un primo affondo micidiale dichiarando che, per i reati consumati dal 1 maggio in poi, ciascun imputato potrebbe salvarsi dai multipli ergastoli previsti per Legge solo grazie a riconosciuta “infermità mentale”. Con tono suadente, egli ha subito rassicurato gli imputati sulle alte probabilità di ottenere l’infermità mentale argomentando che: “Si sa, Dio toglie il senno a quelli che vuole dannare”. Con tono ora quasi consolatorio, il PM ha ricordato che tale maledizione/minaccia non sta scritta nella Bibbia sacra, ma “solo” nella bibbia popolare (1). E a quel punto, quando tutti parevano vagamente consolati pur nello smarrimento di fondo, il PM ha calato un ulteriore affondo rivolgendosi direttamente agli imputati: “Fossi uno di voi, preferirei essere giudicato in base alla Bibbia divina dove la misericordia è ben più abbondante che nella bibbia popolare, invece sarete giudicati in base alla legge del popolo che avete massacrato!”

Dopo un silenzio che sembrava non finire mai e che grondava sgomento, il PM non ha impostato l’accusa sui morti di Bergamo inceneriti o su altri argomenti già cavalcati dal tormentone mediatico. Egli ha proiettato sui maxischermi la tabella seguente, tanto “secondaria” in apparenza quanto micidiale, riservandosi di commentarla nel prosieguo del dibattito. Ma già l’intero collegio di difesa ondeggiava fra lo smarrito e il corrucciato, fissando e rifissando quegli otto numeri.

Continua a leggere

L'avatar di Giustiniano presiede il processo a Conte & Co.





Courtesy of ComeDonChisciotte
Source: https://comedonchisciotte.org/covid-19-conte-c-imputati-di-strage-saranno-assolti-per-disagio-mentale/
Publication date of original article: 13/11/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=30076

 

Tags: Crisi del coronavirusPan(ico)demiaItaliettaCapitalovirus
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.