TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 02/12/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 UNIVERSAL ISSUES 
UNIVERSAL ISSUES / Più vaccinati contro l'Influenza e più morti con Covid-19
Date of publication at Tlaxcala: 19/10/2020

Più vaccinati contro l'Influenza e più morti con Covid-19

Leopoldo Salmaso

 

Christian Wehenkel, professore di genetica e biodiversità forestale presso l'università messicana di Juarez (Stato Durango), nello studio citato in calce documenta con puntigliosità teutonica una correlazione statisticamente significativa fra due eventi riguardanti persone ultrasessantacinquenni: Morti Covid Positivi e Tasso di Vaccinazione anti-Influenza.

 

In letteratura sono ben documentati fenomeni di interferenza fra infezioni e/o vaccinazioni concomitanti, sia in senso positivo che negativo, ma gli studi finora condotti su interferenze con Covid-19 sono poco rigorosi[1],[2],[3],[4],[5].

Consapevole di ciò, Wehenkel ha analizzato i dati ufficialmente disponibili al 25 luglio 2020 in 39 stati nei 5 continenti, ottenendo un denominatore di quasi 4 milioni di persone con test per Covid-19 positivo "confermato". Egli descrive in dettaglio le rigorose tecniche statistiche adottate onde attenuare i principali "fattori di disturbo"[6],[7]. Fra questi figurano la percentuale di ultrasessantacinquenni[8], la densità di popolazione e il tasso di urbanizzazione[9], il livello socioeconomico[10], latitudine e longitudine (centroidi) di ogni stato[11], l'obbligo di indossare mascherine[12] e il livello di lockdown[13]. Per analoghe ragioni egli esclude gli stati con meno di 500.000 cittadini.

Pur avvertendo che una correlazione statisticamente significativa non implica un nesso di causa ed effetto, Wehenkel non fa mistero che si attendeva una relazione inversa, essendo propenso a pensare che le persone vaccinate contro l'influenza avrebbero esperito un decorso meno grave in caso di Covid-19. Invece la sua analisi evidenzia una relazione diretta fra morti Covid-positivi e individui vaccinati contro l'influenza.

L'associazione è particolarmente stringente in questa sequenza: longitudine (crescendo da est verso ovest); vaccinazione antiinfluenzale; percentuale di ultrasessantacinquenni; latitudine (correlazione debole). Queste variabili potrebbero fungere da "portavoce" di altre variabili. Ad esempio la longitudine, che è la variabile con l'associazione più forte, può sottintendere fattori genetici, diversi stili di vita, e altro ancora.

Ancor più contraria alle aspettative è la mancata correlazione inversa fra misure restrittive (lockdown e/o mascherine) e letalità associata a Covid-19.

Alla fine del suo lavoro, l'autore correttamente avverte che "ulteriori indagini saranno preziose per spiegare questi risultati e per trarne delle conclusioni".

Lo studio originale:

►Wehenkel C. 2020, Positive association between COVID-19 deaths and influenza vaccination rates in elderly people worldwide

Note

[1] https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3572814





Courtesy of Tlaxcala
Publication date of original article: 19/10/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29872

 

Tags: Crisi del coronavirusVaccini influenzaChristian Wehenkel
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.