Noi democratici, progressisti, socialisti, socialisti, comunisti e amanti della pace condanniamo le tensioni che infiammano i nostri Paesi.
Si possono trovare modi pacifici per risolvere i problemi della piattaforma continentale, delle zone economiche esclusive e dei giacimenti di gas naturale. Tuttavia, le corporation monopolistiche che lottano per il profitto trasformano questi problemi in cause di guerra.
Sotto il dominio monopolistico, le risorse naturali e la ricchezza non contribuiscono mai e poi mai a una vita migliore per la gente. Succede esattamente il contrario. Il duro sfruttamento delle ricchezze naturali porta a pandemie, siccità e cambiamenti climatici.
L'estrazione delle ricchezze minerali dal fondo delle acque internazionali non fa che accelerare questo processo. I popoli della Turchia e della Grecia non hanno alcun interesse nello smembramento del Mediterraneo.
La pace può regnare nella nostra area e nel mondo. Possiamo vivere in pace e decidere di comune accordo, in uno spirito di cooperazione, l'impiego delle risorse naturali senza distruggere il nostro ambiente. Dovremmo sfruttare ogni opportunità per il benessere dei popoli, non per la guerra.
Ci mobilitiamo affinché gli imperialisti tengano le mani lontane dal Mediterraneo e da Cipro, e ritirino le loro basi militari e forze armate.
Ci mobilitiamo contro tutti i conflitti che hanno origine da antagonismi fra corporation monopolistiche locali e straniere, mentre cercano di dividere tra loro i giacimenti di gas naturale e ogni tipo di risorsa. La concorrenza per i giacimenti di gas naturale deve cessare immediatamente, invece di alimentare il nazionalismo e la corsa agli armamenti.
Chiediamo che i governi di entrambi i paesi trovino una soluzione pacifica. Chiediamo ai popoli della Turchia e della Grecia di mobilitarsi contro i governi della Grecia e della Turchia affinché questo conflitto cessi.
Il Mediterraneo appartiene ai popoli che ci vivono intorno, e a tutte le sue creature viventi, non al capitale monopolistico.
La pace è l'unico modo per vivere come esseri umani. La pace è l'unico modo per assicurare una vita degna di essere vissuta, la vita che tutti gli abitanti di questa terra meritano.
►Inviate le vostre firme a ltuzel@gmail.com, peaceforthepeoples@gmail.com

