TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 30/09/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 LAND OF PALESTINE 
LAND OF PALESTINE / Vai Bibi, vai a Washington e lascia il tuo paese malato alle spalle
Date of publication at Tlaxcala: 14/09/2020
Original: Go Bibi, go to Washington and leave your sick country behind
Translations available: Français 

Vai Bibi, vai a Washington e lascia il tuo paese malato alle spalle

Raanan Shaked רענן שקד

Translated by  Frammenti vocali in MO: Israele e Palestina

 

Questo paese non è più un tuo problema. Non vedi alcuna relazione con le sue difficoltà. Questo paese che entra nel suo secondo lockdown, e potrebbe vederne un terzo, subirà un'altra crisi economica, una crisi che farà sembrare la crisi in cui ci troviamo ora - con centinaia di migliaia di disoccupati - un gioco da ragazzi. 



IBenjamin e Sara Netanyahu  si imbarcano sul volo per Washington ( Foto: GPO)

I nostri genitori anziani devono pagare il prezzo dell'isolamento e della solitudine, costretti a svanire nella solitudine.

Questo paese con persone che lottano per mettere il cibo in tavola non ti interessa finché i tuoi pasti eleganti ti vengono serviti durante il volo fuori da qui.

Questo paese con il suo sistema sanitario al collasso, il sistema sociale in rovina e la cittadinanza oppressa, la sua forza lavoro disoccupata, gli studenti fuori dalla scuola - è  diventato il tuo regno privato con il quale fare ciò che ti piace, purché sia ​​a tuo vantaggio personale.

Guardaci, Bibi, non a Bahrain. Al diavolo il Bahrain, chi se ne frega del Bahrain o degli Emirati Arabi Uniti? Non possono fare nulla per gli israeliani che lottano per sbarcare il lunario.

 

Un negozio di Tel Aviv chiude  dopo 60 anni a causa della pandemia di coronavirus  (Foto: Uriel Cohen )

Guarda le nostre vite, guarda negli occhi i quasi 10 milioni di cittadini e guarda cosa siamo diventati. Non più il polo tecnologico o la nazione di start-up. Ora siamo i primi nella malattia  a causa dei tuoi fallimenti e di quelli del tuo governo che guidi da solo.

Ci vedete dal cielo mentre vi dirigete verso i prati curati della Casa Bianca? È difficile vedere la realtà quando vivi nel tuo mondo alternativo di potere, paranoia e battaglie legali.

 

Un reparto per il coronavirus allo Sheba Medical Center ( Foto: AFP )

Hai avuto un solo lavoro, ma non  era di lavorare per la rielezione di Donald Trump, o per contribuire a ristorare le relazioni pubbliche del principe ereditario saudita Mohammed ben Salman.

Il tuo compito era gestire la pandemia di coronavirus e salvare le nostre vite e il nostro sostentamento dai suoi effetti, come hanno fatto altri dirigenti in tutto il mondo per la loro gente.

Il tuo compito era rimanere all’erta, in servizio, vigile e non pensare ad altro se non a come ci avresti tirato fuori da questa crisi.

Puoi affermare di non aver fallito nel tuo unico lavoro, ma è solo perché non hai mai veramente voluto assumerlo. Altre cose erano nella tua mente. Se gli israeliani sono senza lavoro, dovrebbero trarre conforto dagli accordi di pace di cui ti vanti. Quelli che hai fatto in cambio della perdita del vantaggio militare qualitativo di Israele.

 

Manifestanti anti-Netanyahu all'aeroporto internazionale Ben-Gurion ( Foto: Moti Kimchi )

Chiamami bugiardo, brontolone e sinistroide. Chiamami un traditore e un propagatore di fake news ma questo non può cambiare il fatto che hai fallito nel tuo unico lavoro, il tuo compito storico di curarci e non farci ammalare,  e non farci diventare il paese più malato tra le nazioni

Quindi vai Bibi, vai e basta.

http://tlaxcala-int.org/upload/gal_23162.jpg





Courtesy of Frammenti vocali
Source: https://cutt.ly/tfPqUPR
Publication date of original article: 14/09/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29600

 

Tags: Bibi NetanyahuPrimo Ministro CriminaleCrisi del coronavirusPalestina/Israele
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.