TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 04/07/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EDITORIALS & OP-EDS 
EDITORIALS & OP-EDS / L’ultimo caid
Béji Caïd Essebsi, un dinosauro vittima del cambiamento climatico
Date of publication at Tlaxcala: 26/07/2019
Original: Le dernier caïd
Béji Caïd Essebsi, un dinosaure victime du changement climatique

Translations available: Español 

Colpo di dente n° 163
L’ultimo caid
Béji Caïd Essebsi, un dinosauro vittima del cambiamento climatico

Ayman El Kayman Αϋμαν Eλ Καϋμάν أيمن الكايمان

Translated by  Silvana Fioresi

 

La notizia è esplosa nella mattinata di giovedì 25 luglio, mentre il paese celebrava, in un silenzio canicolare, il Giorno della Repubblica tunisina (fondata il 25 luglio 1957) : « Bajbouj jè ou fè », Bajbouj – diminutivo ironico-affettuoso di Béji – se n’è andato.

 

La vox populi ha subito mormorato: « Era morto da 24 giorni, hanno aspettato oggi per annunciarlo ». Bisogna dire che in questi ultimi mesi si annunciava la sua morte ogni tre minuti. Ma questa volta, era vero: non ha resistito all’ondata di calore che imperversa in Tunisia, come altrove. 


Aspettando le statue, la marionetta dei Guignols


Con Essebsi, non è solo il più anziano presidente del mondo in esercizio a scomparire, ma un’epoca. Era l’ultima incarnazione vivente degli storici che hanno reso la Tunisia indipendente. Aveva un lato Bourguiba -radical socialista della Terza Repubblica francese – e un lato Charles Pasqua -manganello e pasticci di ogni tipo. 


Dall’alto dei suoi 75 anni di carriera politica, aveva una conoscenza imbattibile di tutto il karakuz – il teatro di marionette, termine col quale si designa la classe politica – e possedeva una scheda su ciascuno. 

Questo fatto gli permetteva di navigare tra le fazioni, le cricche, le camarille, e di fare accordi con tutti e con chiunque. Il vecchio lupo era addiritture riuscito a fare un patto per dividersi il potere con la vecchia volpe Rachid Ghannouchi, l’Emiro del movimento islamista, evitando così ciò che fa più orrore ai droghieri, la fitna, cioè il casino, alla libiana o alla siriana. Aveva avuto per questo la benedizione e i vivi incoraggiamenti dei decisionisti di Parigi/Bruxelles/Berlino e di Washington. 

Compianto nei palazzi d’oltre mare (il presidente-laico-amico-delle-donne), Bajbouj sarà poco compianto nelle capanne. Lo si rimpiangerà forse facendone un ritratto retrospettivo immaginario, quando chi aspira a succedergli, il Berlusconi tunisino, Nabil Karoui, sarà eletto a settembre e avrà preso posto nel palazzo di Cartagine. 

Lui sarà pur obbligato a decidersi di applicare le condizioni fissate dalla Banca mondiale per i recenti prestiti consentiti alla Tunisia. Bajbouj aveva frenato a più non posso la loro applicazione, sapendo benissimo che avrebbero soltanto suscitato delle rivolte logiche. E per quanto riguarda domare delle rivolte, aveva una solida esperienza di un mezzo secolo. 

 

Béji Caïd Essebsi. Portatore di speranza di tutta una generazione. Vignetta di -Z- per l’elezione del 2014

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: https://kayman-coupsdedent.blogspot.com/2019/07/n-163-le-dernier-caid-beji-caid-essebsi.html
Publication date of original article: 26/07/2019
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=26631

 

Tags: Béji Caïd EssebsiTunisia
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.