TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı la internacia reto de tradukistoj por la lingva diverso

 20/09/2017 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 UNIVERSAL ISSUES 
UNIVERSAL ISSUES / Che cosa intendeva il Dottor King per amore?
Date of publication at Tlaxcala: 24/08/2017
Original: What Did Dr. King Mean by Love?

Che cosa intendeva il Dottor King per amore?

José-Antonio Orosco

Translated by  Maria Chiara Starace

 

Essendo una persona che insegna regolarmente la filosofia politica di Martin Luther King, Jr,. spesso trascorro del tempo a discutere con gli studenti i modi in cui le idee del Dottor King sono estratte da un contesto e trasformate in citazioni per sostenere le posizioni che lui stesso non avrebbe preso. L’esempio più ovvio è il modo in cui la sua riga più memorabile del discorso “Ho un sogno” sul non giudicare le persone basandosi sul colore della loro pelle ma sul contenuto del loro carattere, è usato per giustificare attacchi contro una discriminazione costruttiva – una politica che certamente sosteneva – oppure citava in modo da dichiarare che la strada migliore verso la giustizia razziale è di ignorare in qualche modo la razza e di diventare privo di pregiudizi razziali. La violenza dei suprematisti bianchi a  Charlottesville è la prova che ora non possiamo semplicemente cercare di ignorare i problemi del razzismo ora.

Martin Luther King Jr.

In tutto il paese le dimostrazioni e le veglie vengono programmate per onorare le vittime della violenza razzista e per opporsi all’aumento dei gruppi nazionalisti di bianchi negli Stati Uniti. La gente sta cercando un’indicazione sul modo di pensare alla rinascita pubblica e orgogliosa di questa forma di intolleranza. Inevitabilmente, vengono invocate le parole e le idee del Dottor King, e specialmente i suoi pensieri sul potere dell’amore in tempi di odio. Una delle sue citazioni è questa: “Il buio non può mandare via il buio; soltanto la luce può farlo. L’odio non può cacciare via l’odio; soltanto l’amore può farlo.”
 
La domanda difficile, però, è: che cosa significa amare e non odiare, all’indomani di Charlottesville? Significa che, in un certo modo, è sbagliato provare rabbia o sentirsi profanati riguardo alla persone che orgogliosamente ostentavano i simboli neo-nazisti sulle loro armi e i loro scudi? Significa che la risposta migliore è di perdonare coloro che diffondono la violenza, come il giovane che ha investito con la sua macchina  i  dimostranti, uccidendo Heather Heyer, a Charlottesville? 

Leggi tutto...





Courtesy of ZNet Italy
Source: http://www.peacevoice.info/2017/08/15/what-did-dr-king-mean-by-love/
Publication date of original article: 18/08/2017
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=21323

 

Tags: CharlottesvilleUSARazzismoMartin Luther King
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.