TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 22/11/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EDITORIALS & OP-EDS 
EDITORIALS & OP-EDS / Dopo l'attentato di Nizza-"Loro" e "Noi": un camion e i valori
Date of publication at Tlaxcala: 17/07/2016
Original: Après Nice - "Eux" et "Nous": un camion et des valeurs
Translations available: Español  English  Deutsch 

Dopo l'attentato di Nizza-"Loro" e "Noi": un camion e i valori

Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي

Translated by  Bosque Primario

 

"E 'importante perché dovremo dimostrare che i dominatori non saranno LORO, ma  saremo NOI ": è una vecchia signora bionda con berretto e occhiali, avrà una settantina d’anni e tiene in mano una bandiera blu-bianco-rosso. E’ stata lei che ha detto queste parole sabato 16 luglio a mezzogiorno, in qualche parte nella Francia profonda, in occasione del minuto di silenzio nazionale per le vittime del camion di Nizza.

"Loro" e "noi".  Ma chi sono i “'Loro”? e chi sono i “Noi”?   That's the question.

Un giornale francofono del Magreb ha titolato "I valori repubblicani nel mirino". Perdinci ! Come avrebbe detto Raymond Barre: "Si mirava ai valori repubblicani, ma sono stati colpiti dei francesi innocenti". E quindi quel camionista-pazzo di Nizza voleva colpire i "valori repubblicani"?  Ma di quali valori stiamo parlando?

No, cara signora, non c'e  un “Loro” e non c’è un “Noi”. C'è solo un "Noi", e questo “Noi” si chiama umanità. E non ci sono valori che chiamiamo repubblicani e altri che non sarebbero repubblicani. Ci sono i valori umani, e sono valori universali.    Il primo è la sacralità della vita. Di tutta la vita, umana, animale, vegetale o minerale.

Lo Stato Islamico ha dichiarato che quel camionista pazzo di Nizza era uno dei suoi "soldati". Immediatamente, tutti i tuttologi dei mass media mondiali si sono messi in moto per "confermare" che quel camionista di  M'saken (in Tunisia) era un jihadista. Ci sarebbe da ridere se la cosa non fosse tanto tragica.  Ma – alla  fine - il Daésh aveva anche rivendicato l’appartenenza al suo esercito ombra per un certo assassino di Orlando. Anche se è ormai noto che Omar Mateen voleva vendicarsi per un suo amante sieropositivo portoricano,  massacrando quanti più “froci latinos” possibile.

Il Daésh spara su tutto quello che si muove e farebbe una stupidaggine se perdesse queste splendide opportunità che offre il mondo dei media per farsi una pubblicità gratis.  E dar  " fede ” a queste loro rivendicazioni  è segno di una stupidità abissale e criminale.

Il secondo valore universale, cara signora, è: "Tu non dominerai un tuo simile."  E allora fino a quando continueremo a dividere l'umanità tra "dominatori" e  "dominati" ci  potranno essere ancora dei camionisti pazzi che sceglieranno di vivere il loro ultimo quarto d'ora come fuoco d'artificio umanicida, assicurati di un momento di gloria, sui media di tutto il mondo.

Emad Hajjaj, Giordania/Palestina

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: https://bastayekfi.wordpress.com/2016/07/16/euxet-nous-un-camion-et-des-valeurs/
Publication date of original article: 16/07/2016
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=18442

 

Tags: Attentato camion NizzaMediadeliriFrancia
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.