TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı la internacia reto de tradukistoj por la lingva diverso

 21/08/2017 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 UNIVERSAL ISSUES 
UNIVERSAL ISSUES / Appello: il 15 maggio, occupiamo le piazze dappertutto nel mondo, per un #GlobalDebout
Date of publication at Tlaxcala: 02/05/2016
Original: Appel à occuper les places publiques le 15 mai 2016 partout dans le monde pour un #GLOBALDEBOUT
Translations available: English  Español  Português  Русский  Esperanto 

Appello: il 15 maggio, occupiamo le piazze dappertutto nel mondo, per un #GlobalDebout

Global NuitDebout

 

Dal 31 marzo 2016, i partecipanti a Nuit Debout occupano piazze pubbliche e le trasformano in un luogo di scambio, d'apprendimento e di creazione cittadina. Nata dall' onda di protesta sollevatasi contro la riforma del lavoro in Francia, tale riappropriazione dello spazio pubblico ha creato un luogo di riflessione dove ciascuno ha diritto alla parola ed a riprendere possesso della politica.

Siamo coscienti di appartenere a una mobilizzazione che sta diventando globale. Legami pre-esistenti tra i vari movimenti si stanno attivando ed intensificando in tutto il mondo. Tutte le lotte che confluiscono verso le piazze rispondono alla medesima logica di difesa dei diritti più fondamentali: diritto al lavoro, diritto alla casa, diritto dell’ambiente, libertà d'espressione, libertà di riunione…

Nuit Debout si fissa, come primo obiettivo, la creazione di uno spazio di convergenza di lotte ove si privilegi il dibattito cittadino, ove ognuno possa condividere le proprie esperienze, le proprie riflessioni e le proprie alternative.

Se il 15 maggio prossimo, decine, centinaia, migliaia di cittadini e cittadine s’impossessassero degli spazi pubblici del mondo intero,si inaugurerebbe il passaggio ad un processo di convergenza sul piano internazionale.

Di fronte all’evasione fiscale, alla distruzione dell’ambiente o alla crescità delle ineguaglianza su scala mondiale, la nostra risposta deve essere globale e deve difendere i diritti fondamentali.

Per mettere fine a tutte le guerre !
Per mettere fine allo sfruttamento dei lavoratori, ovunque !
Per mettere fine alla corruzione, all’evasione fiscale, alle misure di austerità ed ai debiti !
Per fermare la distruzione dell’ambiente !

Il 15 maggio passiamo all'azione ! Nei nostri quartieri, villaggi e città.
E' giunto il momento di unirsi e di mettersi debout.

Il 15 maggio, occupiamo le piazze dappertutto nel mondo, per un GlobalDebout.

►Vi invitiamo a convergere a Parigi il 7 e 8 maggio per un incontro internazionale di preparazione della giornata del 15 maggio

http://tlaxcala-int.org/upload/gal_13323.jpg





Courtesy of Global NuitDebout
Source: https://www.facebook.com/events/838706469608015/
Publication date of original article: 02/05/2016
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=17834

 

Tags: #GlobalDeboutNuit DeboutMovimenti socialiMovimenti globaliRivolte logiche
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.